ECOLOGIA DA SPIAGGIA

Il territorio italiano è fortemente antropizzato, con inevitabili conseguenze sull’ambiente che lo caratterizza. L’ambiente costiero, in particolare, è risultato notevolmente stravolto: erosione della costa, inquinamento delle spiagge e di conseguenza la scomparsa delle sue caratteristiche naturali tipiche.
I biotopi costieri di Martinsicuro e Villa Rosa rappresentano il primo importante esempio di ricostituzione di ambiente dunale in Abruzzo.

Obiettivi didattici: il progetto prevede lo studio dell’ambiente costiero, dal punto di vista biologico, geologico ed ecologico, in funzione dell’utilizzo di tale ecosistema da parte dell’uomo.

Programma delle attività: il progetto consiste nell’organizzazione di visite guidate nei biotopi di Villa Rosa e Martinsicuro, in modo da permettere ai ragazzi di apprendere le caratteristiche fisico-biologiche dell’ecosistema dunale direttamente in sito; sono altresì previste proiezioni di filmati e diapositive inerenti l’argomento trattato.

b

 

Durata: la durata dell’attività didattica, comprendente la visita al biotopo, è di circa 3-4 ore, corrispondente quindi ad un’intera mattinata

Home

Centro di ricerca

Strumentazione

Progetti

Staff

Dove siamo

Link

 

ECOLOGIA DA SPIAGGIA

SCOPRI IL FIUME
SCOPRI LA MONTAGNA
EVOLUZIONE DELLA COSTA
CAMPO ARCHEOLOGICO
ALTRE INIZIATIVE
RACCOLTA DIFFERENZIATA
CURRICULUM