Home

Centro di ricerca

Strumentazione

Progetti

Staff

Dove siamo

Link

 

La presenza di un centro di ricerca e di un centro di educazione ambientale in un territorio come quello di Martinsicuro, a forte vocazione marinara, è finalizzata a far conoscere e valorizzare le risorse ambientali esistenti e stimolare ogni forma di responsabilità da parte dei cittadini e, in particolare, dei più giovani.


Martinsicuro, unitamente alla bassa valle del Tronto e del Vibrata, anche se negli ultimi 50 anni ha subito un notevole degrado ambientale, ha espresso una spiccata cultura del "diritto all'ambiente", diventando un laboratorio di idee, di progetti e di iniziative guidate dal gruppo promotore della Legambiente locale.


La Scuola Blu nasce nel 1999 partendo dall'esperienza didattica e scientifica consolidata in un decennio di attività dalla Scuola Verde del Parco Nazionale Gran Sasso-Laga.

Dal Luglio del 2007 la Scuola Blu comincia a "camminare da sola", mantenendo la sua appartenenza alla Rete Nazionale dei Centri di Educazione Ambientale di Legambiente e il riconoscimento come Centro di Educazione Ambientale dalla Regione Abruzzo.

Il Centro è una finestra educativa sul Parco Marino del Piceno e in particolare sul Biotopo costiero di Martinsicuro-Villa Rosa, un'area protetta di piccole dimensioni che, insieme ai sistemi fluviali locali, come l'Oasi avifaunistica migratoria della foce del Tronto, rappresenta un vero laboratorio di biologia all'aperto.


La sede della Scuola Blu è dotata di strumenti di documentazione, di attrezzature multimediali e di competenze che permettono ricerca, approfondimenti e laboratori didattici rivolti al mondo della scuola.


Inoltre dall’anno 2005 la Scuola Blu sviluppa collaborazioni su tematiche ambientali con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara, offrendo consulenza scientifica a tutte le scuole di vario livello, ai laureandi di geologia che studiano i monti della Laga, dei Sibillini e del Gran Sasso ed i bacini imbriferi del Tronto, Vibrata e Salinello nei vari aspetti geologici, idrogeologici, geomorfologici.