Eventi

Calendario

Eventi in programma

Proposte progetti didattici Scuola Blu 2022/2023

Progetto didattico “ECONOMIA CIRCOLARE”

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU, sottoscritta nel 2015, ha indicato 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere appunto entro il 2030 per arrivare ad un mondo più sostenibile.

Ma che significa tutto questo? Dai mezzi di informazione otteniamo ogni giorno notizie ed informazioni circa il cambiamento climatico (Obiettivo 13), circa la parità di genere (Obiettivo 5) o le energie rinnovabili (Obiettivo 7). Purtroppo, la velocità e il modo di “consumare” le informazioni tipico degli ultimi anni non consente di avere sempre una comprensione chiara degli argomenti trattati, ed a maggior ragione un’opinione compiuta sull’argomento. Appare così necessario, come previsto dal Legislatore, integrare l’insegnamento di nuovi temi nel curricolo scolastico dei futuri cittadini italiani.

In particolare, il progetto didattico di educazione civica “Economia circolare” è incentrato sull’obiettivo di sviluppo sostenibile numero 12 – Consumo e produzione responsabili per garantire modelli sostenibili di produzione e consumo. Questo obiettivo prevede dei “target” da raggiungere al 2030, tra cui:

  • raggiungere la gestione sostenibile e l’uso efficiente delle risorse naturali

  • dimezzare lo spreco globale di rifiuti alimentari

  • ridurre la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo

Per garantire modelli sostenibili di produzione e consumo occorre quindi ripensare il sistema economico, le modalità appunto di produzione dei beni di consumo. In tale ottica il modello di economia lineare, attuato dalla Rivoluzione Industriale sino ad oggi, che prevede l’estrazione delle materie prime, la produzione, l’utilizzo dei beni ed infine la generazione del rifiuto, non è più sostenibile per svariati motivi, tra cui la diminuzione degli stock di materie prime.

Per raggiungere quindi l’obiettivo 12 è necessario modificare il modello di economia lineare in economia circolare, cioè chiudere il cerchio tra rifiuto e materie prime, arrivando a non avere più produzione di rifiuti che saranno completamente riciclati e riutilizzati come materie prime seconde.

Il modello di economia circolare si basa su quattro principi fondamentali:

  1. Rifiuto uguale risorsa (Waste equals food)

  2. Costruire la resilienza attraverso la diversità (Build resilience through diversity)

  3. Utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili (Use energy from renewable resources)

  4. Ragionare “olisticamente”, considerando cioè l’intero sistema in cui un bene o un servizio compie il proprio ciclo di vita (Think in systems)

Perciò il progetto didattico “Economia circolare” si sviluppa in quattro moduli, più una premessa ed una successiva fase finale di confronto tramite una competizione.

Nello specifico proponiamo di sviluppare il progetto in quindici (15) ore di lezione, sia di tipo frontale che laboratoriale. Data la natura del progetto sarà possibile coinvolgere anche più classi dello stesso Istituto, verificando volta per volta la disponibilità di locali ed attrezzature adeguate alle lezioni da svolgere.

La prima fase del progetto sarà dedicata ad un incontro con i docenti e eventualmente con il coordinatore dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica per introdurre i moduli del progetto didattico, le modalità di lezione e le attività laboratoriali proposte, nonché le modalità di svolgimento del resoconto finale di ogni modulo, che sarà propedeutico all’evento finale.

Alla fine del progetto, vogliamo proporre un evento “hackathon” che proporrà come sfida il portare nel XXI secolo le “buone pratiche di sostenibilità” che i ragazzi avranno raccolto tramite interviste durante lo svolgimento del progetto, alla fine di ogni modulo. Vincerà la classe che meglio avrà trasposto ai nostri tempi, ed in ottica futura, una buona pratica di sostenibilità del XX secolo.

Eventi passati

Anno scolastico 2019-2020

Conduzione della giornata “Puliamo il Mondo”, in data 04/10/2019 presso spiaggia libera di Alba Adriatica: n. 9 classi provenienti dalla scuola primaria e secondaria di Alba Adriatica hanno partecipato a questa iniziativa promossa da Legambiente e dedicata alla cura e alla pulizia dell’area sopra indicata.

Conduzione della giornata “Puliamo il Mondo”, in data 11/10/2019 presso l’area del biotopo di Martinsicuro: n. 3 classi provenienti dalla scuola secondaria di I Grado di Martinsicuro hanno partecipato a questa iniziativa promossa da Legambiente e dedicata alla cura e alla pulizia dell’area sopra indicata.

Conduzione della parte svoltasi in classe della giornata “Puliamo il Mondo” in data 20/09/2019 presso la Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo di Tortoreto. N. 4 classi impegnate nella riflessione della problematica dell’inquinamento del mare e della costa, con approfondimento dello smaltimento della plastica. Le stesse classi sono poi state coinvolte nella pulizia della spiaggia, condotta direttamente dai volontari di Legambiente.

Partecipazione alla giornata “3° Global Strike For The Future” (27/09/2019) nel comune di Controguerra, conducendo una mattinata di lezioni sulla raccolta differenziata agli alunni delle classi V di Scuola Primaria e I di Scuola Secondaria di I grado, a cui è seguita l’ inaugurazione delle compostiere dell’Istituto scolastico e, in data 01/10/2019, visita guidata presso il Centro Raccolta Poliservice sito ad Alba Adriatica per conferire i rifiuti raccolti Sabato 28 Settembre in occasione di una pulizia urbana operata direttamente dai cittadini.

Progetto didattico "Rifiuti A Raccolta" CEA in collaborazione con la Poliservice S.p.a. e il Comune di Alba Adriatica. Coinvolte n. 10 classi totali (I e II) di Scuola Primaria nei plessi di Alba Adriatica e Villa Fiore, per un percorso di 8h cad. classe e tutte le sezioni di Scuola dell'Infanzia per un percorso di 6h cad. sezione.

Progetto Energia pulita per il clima: rinnovare per cambiare per le Giornate Formative ed Informative sui temi dell'Agenda globale per lo sviluppo sostenibile ed i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), patrocinato dal Comune di Martinsicuro e condotto con n. 6 classi di classe V Scuola Primaria di Martinsicuro e Villa Rosa, per un totale di n. 4h cad.(Dicembre 2019)

Anno scolastico 2018-2019

Progetto: “Acqua, sole e vento: così l’energia si rinnova”. In collaborazione con il Comune di Alba Adriatica. Scopo del progetto è stato quello di illustrare ai ragazzi il funzionamento dei moderni impianti che producono energia elettrica utilizzando le cosiddette “fonti rinnovabili” (acqua, vento, sole, ecc.) sensibilizzandoli alle tematiche ecologiche legate a tale argomento. N. 6 h di lezione e laboratori in aula per n. 11 classi di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado. (Gennaio – Febbraio 2019)

Progetto: “Acqua, sole e vento… in laboratorio– attività integrative”. Progetto a potenziamento ed integrazione del precedente, per ulteriori n. 4 h di lezione e laboratori in aula per n. 11 classi di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado. (Marzo 2019)

Progetto “Al mare ad imparare” con n. 6 classi III Scuola primaria di Martinsicuro e Villa Rosa, in collaborazione con il Comune di Martinsicuro. Svolte n. 6 h di lezioni, laboratori e visite guidate al Biotopo Costiero di Martinsicuro per cadauna classe. (Marzo – Maggio 2019)

Collaborazione all’organizzazione e alla conduzione del modulo SCIENCE DATA LOGGERS - PON COMPETENZE DI BASE “Competentissimi” per l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Martinsicuro nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). (Maggio – Giugno 2019)

Collaborazione al reperimento di materiale didattico per il progetto “Viaggio tra le dune” con l’Istituto Comprensivo Statale Roseto 2 nell’ambito del F.S.E. – P.O.N. “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 ASSE I - ISTRUZIONE – FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE) Obiettivo specifico 10.2 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” Azione 10.2.5 “Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d'impresa”. Partecipazione alla manifestazione finale del 29 Giugno 2019 con allestimento di un “punto osservazione al microscopio” a disposizione di tutti i partecipanti, con guida all’uso da parte del personale Scuola Blu.

Organizzazione della tappa di Martinsicuro per la “Biciclettata Adriatica. Sul Corridoio Verde per una mobilità sostenibile - IX edizione”, ciclostaffetta non competitiva lungo il litorale adriatico condotta il 02/6/2019 in collaborazione con altri enti sotto l’egida del Coordinamento Interregionale FIAB Abruzzo Molise.

Partecipazione all’evento "Salviamo il Fratino nella Riserva Borsacchio", mattinata dedicata all’informazione sulla salvaguardia del fratino svoltasi il 20 Aprile 2019.

Partecipazione alla seconda edizione del BALLOON ART FESTIVAL a Villa Rosa di Martinsicuro, con l’allestimento de “L’ANGOLO dell’EDUCAZIONE AMBIENTALE: alla scoperta del magico mondo della sabbia sotto la lente del microscopio”.

Collaborazione all’evento Hiking for Change, evento europeo organizzato in Italia dall’associazione culturale Il Martino in cui i cittadini, in data 17 Marzo 2019, hanno svolto azioni di raccolta rifiuti lungo il litorale di Martinsicuro e Villa Rosa.

Spiagge e Fondali puliti – Clean Up the Med” organizzato in collaborazione con Legambiente e il Comune di Martinsicuro in data 24/05/2019, con n.2 classi delle scuole medie di Martinsicuro e Villa Rosa.


Anno scolastico 2017-2018

Conduzione della giornata “Puliamo il Mondo”, in data 28/09/2017 presso l’area del biotopo di Martinsicuro: n. 4 classi provenienti dalle scuole medie di Martinsicuro hanno partecipato a questa iniziativa promossa da Legambiente e dedicata alla cura e alla pulizia dell’area sopra indicata.

Conduzione della giornata “Puliamo il Mondo”, in data 27/10/2017 presso spiaggia libera di Alba Adriatica: n. 5 classi provenienti dalle scuole medie di Alba Adriatica hanno partecipato a questa iniziativa promossa da Legambiente e dedicata alla cura e alla pulizia dell’area sopra indicata.

Conduzione dell'evento "Ecosensitive walk... attraverso il biotopo" in collaborazione con il Comune di Martinsicuro nel contesto delle Giornate Europee del Patrimonio, in data 24/09/2017

Intervento al convegno "Inquinamento a Villa Rosa oggi e domani" organizzato dall'associazione MartinEden in data 18/12/2017

Progetto didattico "Rifiuti A Raccolta" in collaborazione con la Poliservice Spa e il Comune di Martinsicuro. Coinvolte n. 14 classi totali, distribuite tra classi I di Scuola Secondaria di I grado (n. 7 classi per n. 8h cad.) e Scuola materna (n. 7 classi per n. 2h cad.); progetto basato su lezioni in classe e laboratori all'aperto personalizzate per ogni classe partecipante.

Progetto “Al fiume e al mare ad imparare” con n. 8 classi distribuite tra classi III e IV della Scuola primaria di Alba "capoluogo" e Villa Fiore, in collaborazione con il Comune di Alba Adriatica. N. 10 h di lezione e laboratori all'aperto per ogni classe.

Progetto: “Acqua, sole e vento: così l’energia si rinnova”. In collaborazione con il Comune di Alba Adriatica. Scopo del progetto è quello di illustrare ai ragazzi il funzionamento dei moderni impianti che producono energia elettrica utilizzando le cosiddette “fonti rinnovabili” (acqua, vento, sole, ecc.) sensibilizzandoli alle tematiche ecologiche legate a tale argomento. N. 10 h di lezione e laboratori in aula per n. 4 classi di Scuola Secondaria di I grado (in svolgimento).

Progetto didattico "Rifiuti A Raccolta" CEA in collaborazione con il Comune di Alba Adriatica. Coinvolte n. 7 classi totali, distribuite tra le classi I e II di Scuola Primaria nei plessi di Alba Adriatica e Villa Fiore, a cui si aggiungono n. 3 sezioni di Scuola dell'Infanzia per una mattinata di lezioni dedicate.

Progetto “Al fiume e al mare ad imparare” con n. 6 classi III Scuola primaria di Martinsicuro e Villa Rosa, in collaborazione con il Comune di Martinsicuro. Svolte n. 10 h di lezione e laboratori all'aperto per cadauna classe.

Giornata a tema raccolta differenziata e attività di compostaggio con compostiera Poliservice condotta con alunni di scuola materna e genitori nell'ambito della giornata "Insieme per curare il mondo" indetta dall'istituto S. Pertini di Martinsicuro.

Intervento al convegno "Alba Adriatica City Forum" nella sezione "Ambiente: Tutela, Sostenibilità, Salute Civica" in data 16/04/2018

Spiagge e Fondali puliti – Clean Up the Med” organizzato in collaborazione con Legambiente in data 28/05/2018, con n.3 classi delle scuole medie di Villa Rosa.

Co-conduzione de Il Sentiero Truentino, inserita nell'ambito dell'Anno Europeo Del Patrimonio Culturale per l'iniziativa "Passeggiata in percorsi che valorizzino le bellezze paesaggistiche, culturali ed archeologiche" in data 25/05/2018

Organizzazione della tappa di Martinsicuro per la “Biciclettata Adriatica. Sul Corridoio Verde per una mobilità sostenibile - VIII edizione”, ciclostaffetta non competitiva lungo il litorale adriatico condotta il 02/6/2018 in collaborazione con altri enti sotto l’egida del Coordinamento Interregionale FIAB Abruzzo Molise.

Attività di consulenze per il Comune di Martinsicuro in ambito ambientale.


Anno scolastico 2017-2018

Conduzione della giornata “Puliamo il Mondo”, in data 23/09/2016 presso l’area del biotopo di Martinsicuro: n. 5 classi provenienti dalle scuole medie di Martinsicuro e Villa Rosa hanno partecipato a questa iniziativa promossa da Legambiente e dedicata alla cura e alla pulizia dell’area sopra indicata.


Progetto didattico "Rifiuti A Raccolta" CEA Scuola Blu in collaborazione con la Poliservice Spa e il Comune di Alba Adriatica. Coinvolte n. 21 classi totali, distribuite tra le classi I di Scuola Primaria e le classi I di Scuola Media Inferiore, nei plessi di Alba Adriatica e Villa Fiore, di lezioni in classe e laboratori all'aperto personalizzate per ogni classe partecipante (tot. 21 classi).


Progetto “Al fiume e al mare ad imparare” con n. 7 classi III Scuola primaria di Martinsicuro e Villa Rosa, in collaborazione con il Comune di Martinsicuro. Effettuate n. 10 h di lezione e laboratori all'aperto per ogni classe.


Organizzazione della “Biciclettata (e pattinata) Adriatica. Sul Corridoio Verde per una mobilità sostenibile - VII edizione”, ciclostaffetta non competitiva lungo il litorale adriatico condotta il 02/6/2017 in collaborazione con altri enti sotto l’egida del Coordinamento Piste Ciclabili Abruzzo Teramano.


Spiagge e Fondali puliti – Clean Up the Med” organizzato in collaborazione con Legambiente in data 29/05/2017, con n.2 classi delle scuole medie di Martinsicuro.


Consulenza e conseguente apparizione nella trasmissione televisiva RAI "Sereno Variabile", condotta nel territorio di Martinsicuro per la promozione turistica ed ambientale della cittadina (Giugno 2017)


Attività di consulenze per il Comune di Martinsicuro in ambito ambientale.