CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E CENTRO DI RICERCA

SCUOLA BLU

Casa Doganale - Torre Carlo V – Via Colle di Marzio, 64014 Martinsicuro (TE)

Telefono 0861760202 - Fax 1782278811 – Mob. 360843807

PEO: info@scuolablu.it PEC: scuolablu@pec.it

C.E.A. Riconosciuto dalla Regione Abruzzo, L.R. 29 novembre 1999, n. 122

CENTRO DI RICERCA convenzionato con il Dipartimento di Scienze della Terra

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI "G. D'ANNUNZIO" CHIETI – PESCARA - 2020

CENTRO DI RICERCA convenzionato con il Dipartimento di Geologia Ambientale

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE – ANCONA - 2010

CENTRO DI RICERCA convenzionato con il Dipartimento di Scienze della Terra

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - 2004

Obiettivi del Centro di Educazione Ambientale e Centro di Ricerca "Scuola Blu"

La presenza di un centro di educazione ambientale in un territorio come quello di Martinsicuro, a forte vocazione marinara, è finalizzata a far conoscere e valorizzare le risorse ambientali esistenti ed a stimolare ogni forma di responsabilità da parte dei cittadini e, in particolare, dei più giovani. Il Centro è una finestra educativa sul Parco Marino del Piceno e in particolare sul Biotopo costiero di Martinsicuro-Villa Rosa, un'area protetta di piccole dimensioni che, insieme ai sistemi fluviali locali, come l'oasi avifaunistica migratoria della foce del Tronto, rappresenta un vero laboratorio di geologia e biologia all'aperto. La Scuola Blu è parte dell’INFEA Abruzzo, il sistema regionale per l'informazione, formazione ed educazione ambientale gestito dal Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile della Direzione Protezione Civile, Ambiente della Regione Abruzzo. Nell’ambito di questo sistema abbiamo condotto con successo, dal 2006 ad oggi, molteplici progetti ambientali con oltre 40 istituti della regione Abruzzo. La sede è dotata di strumenti di documentazione, di attrezzature multimediali e di competenze che permettono ricerca, approfondimenti e laboratori didattici rivolti al mondo della scuola. Dall’anno 2004 la Scuola Blu sviluppa collaborazioni su tematiche ambientali con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara, organizzando master post-universitari e corsi di formazione, offrendo consulenza scientifica a tutte le scuole di vario livello, ai laureandi di geologia che studiano i monti della Laga ed i bacini imbriferi del Tronto, Vibrata e Salinello nei vari aspetti geologici, idrogeologici, geomorfologici. Dal 2010 la Scuola Blu ha avviato un nuovo rapporto di collaborazione con l’Università Politecnica di Ancona. Del 2020 è invece la collaborazione con l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara.

Attività svolte dal Centro di Educazione Ambientale e Centro di Ricerca "Scuola Blu"

Il Centro di Educazione Ambientale e Centro di Ricerca "Scuola Blu" svolge, principalmente, le seguenti attività:

• Educazione ambientale: il Centro è attivo dal 1999; dal 2019 l'educazione ambientale è uno dei "pilastri" dell'insegnamento dell'educazione civica divenuto obbligatorio nella scuola italiana di ogni ordine e grado;

• Promozione territoriale: tramite le giornate "Puliamo il mondo" organizzate con Legambiente, con le escursioni organizzate nei Parchi Nazionali Gran Sasso-Laga e Monti Sibillini, o presso il Biotopo di Martinsicuro o presso i Fiumi Tronto e Vibrata;

• Ricerca scientifica: circa 50 sono le pubblicazioni scientifiche dei dottori Giovanni Marrone e Clemente Folchi Vici D'Arcevia, comprese diverse carte tematiche; collaborano inoltre a tesi di laurea, svolgono docenza in master e corsi di laurea, organizzano master e corsi di aggiornamento per Ordini professionali;

• Consulenza e progettazione (in collaborazione con GeoPegaso ed InGeo): recupero e risanamento di acque interne, anche tramite i contratti di fiume; bonifiche di siti inquinati; indagini geologiche, idrogeologiche, geognostiche; sistemi informativi territoriali e carte tematiche; valutazioni di impatto ambientale e valutazioni ambientali strategiche; consulenza ambientale per Enti locali e Aziende municipalizzate.